PARADONTOLOGIA E IGIENE PROFESSIONALE
Con il termine parodonto si intende l'apparato di sostegno dell'elemento dentale. E' composto da gengive, legamento parodontale ed osso alveolare.
Anche questi tessuti possono essere soggetti a patologie al pari dei tessuti duri dentali.
L'affezione può essere limitata alla gengiva e restare confinata ad essa o colpire la parte profonda. Classicamente i segni sono il sanguinamento, il dolore, certe volte ascessi, la mobilità dentale e la recessione gengivale.
​
Lo studio si occupa da sempre di queste patologie e la terapia si pone l'obbiettivo di mantenere il più a lungo possibile l'elemento o gli elementi dentali interessati nel cavo orale evitandone l'estrazione, o quello di ripristinare danni estetici dovuti a recessioni gengivali.
​
Per combatterle è necessario dapprima instaurare una corretta igiene domiciliare, accompagnata da igiene professionale e se il caso lo richiede una terapia causale.
Se queste misure non sono risultate sufficienti o se il caso lo richiede fin dalle prime battute si ricorre ad interventi chirurgici, il cui esito a lungo termine è sempre subordinato alla capacità del paziente di eseguire le corrette manovre di igiene domiciliare.