Protesi totale rimovibile
Volgarmente detta dentiera è quel dispositivo protesico ad appoggio mucoso che da ormai moltissimi anni consente ai pazienti di mangiare, sorridere e parlare pur non avendo alcun dente in arcata. Nonostante sia una soluzione in uso da tantssimi anni resta ancora oggi molto diffusa vista la sua efficacia sia funzionale che estetica.
A volte può esserci la possibilità di usare dispositivi implantari per aumentare la ritenzione ed il comfort.
Protesi fissa
Protesi parziale rimovibile
Comprende sia la protesi su denti naturali che su impianti, questi manufatti hanno la caratteristica di non poter essere rimossi da parte del paziente. Corone, ponti, e riabilitazioni più estese fino a sostituire tutta l'arcata, sono quindi cementate o avvitate in bocca in modo da dare la sensazione di avere i propri denti.
E' una protesi che viene utilizzata nei casi in cui siano presenti ancora denti in arcata ed il paziente non voglia o non possa optare per una soluzione fissa.
Data la complessità di questo tipo di prestazioni è fondamentale un attenta diagnosi e un accurata pianificazione in accordo con il paziente stesso, per questo solitamente ci si riserva di formulare un piano di trattamento solo dopo aver attentamente studiato i caso in questione